Il Fisherman’s Day Festival delle Maldive è un evento folkloristico che si svolge ogni anno il 10 di Dicembre. Si tratta di un modo per omaggiare i pescatori locali è l’immenso contributo che forniscono all’economia del Paese. Si tratta della 41esima ricorrenza di quest’evento: mentre nel 2020 si è dovuto svolgere online quest’anno il Governo ha deliberato di svolgerlo in presenza.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa fantastico evento: andiamo alla scoperta di tutte le meraviglie del Fisherman’s Day delle Maldive, 10 dicembre 2021: save the date!

 

L’evento

 

Se avrete la fortuna di visitare le Maldive nei giorni del Fisherman’s Day Festival potere assistere ad un evento a dir poco unico, coinvolgente e folkloristico. A Male o negli atolli vicini si svolgono sfilate, balli locali e degustazioni di piatti a base di pesce. Potrete conoscere i metodi di pesca tradizionale ed assaporare specie di pesci tipici della zona come il tonno skipjack e lo sgombro fregata.

Per le strade potrete partecipare a danze tradizionali come il Bodu Beru ossia una danza accompagnata da tamburi. Il sincretismo alle Maldive è di casa: potrete degustare ricette provenienti dall’ Asia, ammirare abbigliamenti tipici del sudest asiatico e ascoltare canzoni provenienti dall’Africa.

Il festival è un’occasione unica per farsi un’idea della cultura locale.

 

Fisherman’s Day Festival 2021

 

Per il 2021 il Ministero della Pesca ha deciso di celebrare il Fisherman’s Day a Gaarfaru, un’isola residenziale sull’atollo Kaafu.

Questa scelta è stata dettata in parte dalla vicinanza dell’isola con Male, in parte per ridurre i costi alla luce della pandemia in corso. Quest’anno la decisione è stata presa dopo una discussione con il consiglio locale che ha stabilito di non aprire la candidatura ad altre isole, in modo da organizzare al meglio l’evento e far rispettare le disposizioni anti Covid.