Sono sempre più le persone che decidono di fare una vacanza all’insegna del surf nel bellissimo arcipelago delle Maldive. In questi ultimi anni, infatti, la comunità di surfisti dell’arcipelago è aumentata notevolmente, anche se continuano ad esserci dei luoghi adatti al surf che solo i locali conoscono, ma che progressivamente, stanno iniziando a condividere con gli stessi turisti.
Andiamo subito a scoprire qualcosa di più sul surf alle Maldive, come i periodi migliori per praticare questo sport e le location in cui si trovano le onde più belle.
Qual è il periodo migliore per praticare surf alle Maldive
L’arcipelago delle Maldive è sicuramente più adatto ai surfisti esperti, poiché qui le onde raggiungono addirittura i tre metri di altezza, per poi infrangersi su pietre o barriere coralline. Dall’altro canto, però, alcuni luoghi sono adatti anche a chi è alle prime armi con questo sport adrenalinico. Ma veniamo a noi, qual è la stagione del surf alle Maldive?
Possiamo dire con certezza che la stagione inizia con il mese di febbraio e termina ad ottobre, anche se qualche mareggiata si verifica pure nei mesi estivi. È bene ricordare, però, che è proprio durante l’estate, dunque, tra giugno e agosto, che si verificano violente tempeste tropicali, motivo per cui in questi mesi è sconsigliabile visitare l’arcipelago per praticare surf.
Secondo gli esperti, inoltre, le mareggiate più belle, con le onde migliori da cavalcare si verificano a febbraio, marzo e aprile.
Surf alle Maldive, i posti migliori
Per una vacanza all’insegna del surf alle Maldive è consigliabile prenotare un resort che affacci direttamente sulla spiaggia e sul mare, dove solo gli ospiti potranno avere accesso. Questa è la soluzione più indicata per coloro che vogliono godersi i cavalloni in tranquillità.
Viceversa, si potrà optare per un’escursione all’insegna del surf con i maestri che si troveranno in loco, un surf-safari, oppure una mini-crociera, in modo tale da godersi l’incantevole paesaggio delle Maldive, praticando un po’ di sano sport.
Quali le località ideali in cui surfare alle Maldive? All’arcipelago maldiviano si potrà cavalcare onde alte due o tre metri nei seguenti atolli:
- Atollo di Malé Nord
- Atollo di Addu
- Atollo di Huvadhoo