Il Mashuni è senza dubbio il più famoso piatto della tradizione maldiviana. Mas nella lingua maldiviana significa pesce e insieme al riso si mangia cotto e mai crudo.

 

La cucina maldiviana

La cucina maldiviana prende spunto dalla vicina India e dallo Sri Lanka da dove vengono importati i prodotti principali. Naturalmente un discorso a parte è da fare per il pesce che ha origini locali. I maldiviani lo cucinano alla griglia, fritto o in zuppa (soprattutto il tonno), con il cocco, di solito combinato con il l riso, spezie, cipolle, peperoncino (chilly) e verdure (fritte o saltate nel wok).

 

Ingredienti e ricetta del Mashuni

Per il Mashuni si usa il peperoncino rosso dei Caraibi che si trova di solito nelle isole caraibiche come la Guyana, alle Maldive e in Africa occidentale. Un altro ingrediente è il lime, facile da trovare tra i climi tropicali: India, nel Sudest asiatico, in Messico e nei Caraibi.

Tonno, cocco grattugiato, cipolla e peperoncino sono gli ingredienti principali di questo piatto. Questi si abbinano quasi sempre al Roshi, una specie di piadina tipica del post. Per la preparazione occorrono una tazza di 200 grammi di tonno affumicato fresco oppure in scatola, tagliato a dadi, una tazza di polpa fresca di cocco grattugiato, uno scotch bonnet finemente tritato, mezza tazza di cipolle tritate, mezzo bicchiere di succo di lime, sale qb.

Dopo aver tritato finemente la cipolla ed il peperoncino, si aggiunge il succo di limone, il sale, il cocco grattugiato ed il tonno e si amalgama bene il tutto. Poi si schiacciano le cipolle e si unisce il trito di scotch bonnet assieme al succo di lime e al sale, e infine il tonno affumicato. Poi si mescola bene e solo in ultimo si aggiunge la polpa fresca di cocco grattugiata, servendolo accompagnato dal roshi.