Quando andare alle Maldive? Le Maldive sono una delle destinazioni turistiche più belle del mondo, non solo grazie alle spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline, ma anche per le spettacolari barriere coralline e la sua natura unica. Andiamo a scoprire insieme qual è il periodo migliore per andare alle Maldive.
Il periodo migliore
Il periodo migliore per fare un viaggio alle Maldive è quello compreso tra novembre e aprile, grazie al cambiamento dei monsoni. Infatti, durante il monsone di nord-est, si riducono notevolmente le giornate di pioggia e si possono fare magnifiche escursioni. Ma si potrà anche restare tutto il giorno sulla spiaggia per prendere il sole, godendo delle splendide giornate.
Ma non è finita qui, poiché anche la visibilità sott’acqua è perfetta in questi mesi! Quindi, potrai fare snorkeling nell’atollo e ammirare il mondo sottomarino maldiviano.
Tra maggio e ottobre, invece, alle Maldive c’è la stagione delle piogge, durante la quale sono previsti rovesci, temporali e acquazzoni, anche se di solito si tratta di episodi con una durata molto limitata. Il sole, infatti, torna abbastanza in fretta a splendere in cielo.
A differenza del continente europeo, le Maldive hanno temperature molto elevate in inverno. Da ottobre a febbraio sono previste massime di 31 °C, ma anche l’umidità è spesso superiore al 70%. Durante questi mesi, la temperatura dell’acqua si aggirerà intorno ai 27 ° C.
Quando andare alle Maldive se sei un surfista
Quando andare alle Maldive se ami fare surf? La fine del monsone di sud-ovest da agosto a settembre è il momento perfetto per fare surf, grazie alla presenza di onde molto alte. Si tratta del periodo di bassa stagione per le Maldive, anche se l temperatura dell’acqua rimane sempre intorno ai 28 °C. Durante questo periodo, infatti, avrai l’acqua tutta per te, poiché la maggior parte dei turisti trascorre le vacanze al mare solo pochi mesi dopo, quando termina la stagione delle piogge.