Nel cercare la struttura ideale alle Maldive, molto spesso ci si trova di fronte alla scelta fra l’idrovolante e barca veloce.
Già prima della partenza, il tour operator sceglie il trasferimento migliore per il viaggiatore il quale, una volta in aeroporto, troverà un corrispondente locale o dell’hotel ad attenderlo ed ad accompagnarlo verso le partenze dei diversi mezzi.
Attenzione al “fai da te”
Oggi è possibile prenotare i resort e le guesthouse maldiviane direttamente da varie piattaforme sul web.
Quando prenotate fate attenzione ai servizi inclusi: tasse di servizio, di soggiorno e soprattutto ai trasferimenti.
Alcuni resort vendono camere sui portali di prenotazione hotel senza includere il trasferimento, che in molti casi è privato e non acquistabile separatamente (o viene venduto a prezzi fuori mercato). Informatevi bene prima di concludere l’acquisto. Tutti gli hotel ed i pacchetti devono comprendere i trasferimenti e costi aggiuntivi (ad eccezione delle Green Tax che devono essere pagate in loco direttamente agli hotel).
Differenze tra volo interno, idrovolante e barca veloce
Volo interno
Il volo interno rappresenta l’eccezione fra la scelta solita tra idrovolante e barca veloce.
Quando i resort sono lontani e dove esistono strutture per ospitare piccoli aeroporti, viene proposta questa soluzione. Fra i principali collegati ad un aeroporto interno ci sono Gan, Fuvahmulah, Hanimaadhoo, Ifuru, Thimarafushi, Kooddoo e Kadhdhoo.
Il volo interno serve anche in caso di partenze di crociere nella zona sud dell’arcipelago.
Idrovolante
L’idrovolante viene utilizzato principalmente per raggiungere velocemente i villaggi turistici distanti o scomodi da raggiungere in barca (per le condizioni del mare).
L’idrovolante permette inoltre di avere una favolosa visione aerea degli atolli, delle loro barriere e lagune. Per questo motivo molti operatori scelogno questa soluzione, trai i due mezzi.
Gli idrovolanti possono portare fino a 20 persone ed hanno dei livelli di comfort accettabili (in certi casi anche l’aria condizionata).
Sono dotati ovviamente di galleggianti che gli permettono di atterrare nelle lagune antistanti i resort. Qui il personale dell’hotel accoglierà gli ospiti con barche o con uuna pedana galleggiante che porta direttamente alla spiaggia o al molo.
Il servizio copre quasi tutti gli atolli, eccetto l’atollo di Malè, data la sua vicinanza all’aeroporto.
Esistono due compagnie che effettuano i trasferimenti in idrovolante: la Maldivian Air Taxi e la Trans Maldivian Airways: fuori dalla zona arrivi, i visitatori saranno accompagnati presso il punto di ritrovo per verificare la prenotazione sul volo ed effettuare il check-in. Successivamente verranno accompagnati con un pullmino fino alla sede della compagnia di idrovolanti assegnata che si trova all’idroporto.
L’attesa degli idrovolanti non è mai troppo lunga. Solitamente si attende mezzora e solo in rari casi l’attesa arriva alle due ore. Ovviamente questo non vale nel caso di problemi tecnici o meteo.
Da considerare che l’idrovolante vola solo quando c’è luce. Considerando che il tramonto alle Maldive arriva circa per le 17-18, nel caso di arrivo pomeridiano è necessario prevedere una notte di stop a Malè.
La sicurezza del mezzo è totale, gli aeromobili sono certificati e controllati. Un suggerimento per chi soffre di mal di mare: nonostante la sicurezza, l’idrovolante è una struttura leggera ed è soggetta a vuoti d’aria. Se si soffre particolarmente di nausea è preferibile paradossalmente viaggiare con la barca veloce.
Barca veloce
Con la barca veloce si raggiungono tutti i villaggi più vicini all’aeroporto di Malè, principalmente quelli negli atolli di Ari Nord, Rasdhoo e Felidhoo, oltre ovviamente all’atollo di Male.
E’ spesso utilizzata anche per ridurre i costi, in quanto il prezzo è inferiore all’idrovolante.
Inoltre, come detto sopra, la barca è preferibile all’idrovolante per chi soffre del mal di mare.
Usciti dalla porta degli arrivi i turisti verranno accompagnati al molo di partenza e fatti imbarcare sulle barche veloci.
Le barche hanno solitamente una portata di 20-30 persone. Eccezioni vengono fatte per i villaggi di Alimathà, Maayafushi, Kuramathi e Dhiggiri, in cui vengono usate con maggiore portata in termini di posti.
Per i trasferimenti dall’aeroporto alla città di Malè è possibile utilizzare in alternativa i dhoni, barche tipiche delle Maldive, utilizzate anche nei collegamenti fra isole, safari esplorativi e brevi crociere.